Notizie

L'esperienza del Quartiere dei Musei è cambiata di 180 gradi dopo l'isolamento

Dopo un blocco di 12 settimane, all'inizio di giugno musei e ristoranti hanno potuto riaprire nel rispetto della regola degli 1,5 metri. Una novità assoluta un'esperienza di cultura e di piacere culinario. Amsterdam Magazine ha parlato con gli abitanti della zona delle loro esperienze in merito all'allentamento della chiusura.

Piazza del Museo_larsvandenbrink
RIPRODUCI IL VIDEO

All'inizio di giugno, i musei, i bar e i ristoranti intorno a Museumplein hanno riaperto le porte dopo oltre 12 settimane. Mieke Tacken (48 anni), residente in zona, è stata una delle prime a entrare da sola allo Stedelijk Museum per visitare la mostra The Future Is Now: "Mi sono mancati immensamente i musei per tutti questi mesi. Una volta entrati, la sensazione è stata magica, come se fosse stato steso un tappeto rosso. Sono stata vista, accolta, il personale era cortese e felice di ricevere di nuovo persone. Per quanto riguarda il percorso, tutto era chiaramente indicato con frecce. La tranquillità all'interno era quasi surreale, un'esperienza completamente nuova per me. Ne ho avuto un assaggio e ho visitato anche il museo Van Gogh. In una sala ero in due, in un'altra in sette e nelle sale più grandi con un massimo di quindici persone. E a volte mi trovavo improvvisamente da solo in una sala così grande. Quando mi sono trovata in una sala vuota davanti ai Mangiatori di patate, ho notato che l'arte mi arrivava molto di più, quindi l'ho vissuta più intensamente e con maggiore concentrazione. Ho imparato più cose su Van Gogh che mai".

VanGoghMuseo_bambino

Pace e tranquillità
Come si è scoperto, Mieke non è l'unica per cui la visita al museo è ora così speciale. In tutto questo spazio, è un'esperienza sorprendente per molti. Anche Declan Stone (49), residente in zona e padre di Robin, 2,5 anni, e Holly, 5 anni, vive le visite al museo e alla piazza circostante con la sua famiglia come un lusso. Declan: "Venerdì mattina sono andato al museo Van Gogh con mia figlia. Non c'era coda e tutti erano molto cordiali. Sembrava che il museo fosse stato aperto solo per noi e che avessimo una visita privata. Mia figlia ha potuto quasi correre; non c'era quasi nessuno, avevamo le sale tutte per noi. Che sollievo, è stato davvero un momento di qualità con mia figlia".

edificio del mocomuseo

Inaugurato il Museo Garden Moco
Declan: "Sabato siamo stati al City Museum con tutta la famiglia. C'erano TV, robot, era rilassante e i bambini lo hanno adorato. È un'esperienza che capita una volta nella vita, qualcosa che non vivremo mai più". La famiglia ha anche deciso di andare al Rijksmuseum domenica. Declan: "Stare in piedi davanti a La ronda di notte è stato fenomenale. Tra l'altro, durante la chiusura, anche Museumplein si è rivelata un'esperienza nuova. Era praticamente il nostro giardino. I bambini potevano andare al giardino Moco con grandi sculture dove potevano giocare gratuitamente. E nella piazza stessa potevano andare in bicicletta dappertutto. Molte famiglie facevano picnic lì durante il giorno. I bambini giocavano nell'acqua dove normalmente si trova la pista di pattinaggio. In tutta onestà, gli ultimi mesi sono stati strani ma anche più caldi del solito. Le persone avevano più contatti tra loro e io sentivo più unione".

Terrazza Carter

Ritorno alla terrazza
Anche l'industria dell'ospitalità viene vissuta in modo nuovo. Christa van der Pal (56 anni), residente a Oud-West, era una cliente abituale del Seafoodbar nella van Baerlestraat prima della chiusura. Christa: "L'ultimo giorno, quando l'attività di catering ha dovuto chiudere, abbiamo cenato lì. Ma in realtà era con il sorriso. Abbiamo lasciato i locali alla stessa ora del personale. Durante la chiusura, abbiamo preso regolarmente il cibo da asporto. Quando abbiamo saputo che avremmo potuto tornare il 1° giugno, abbiamo immediatamente prenotato online. Siamo stati accolti calorosamente e ci siamo seduti all'aperto sulla terrazza, anche se dietro una paratia, ma deliziosa dopo settimane sul nostro balcone. Per noi è stata la celebrazione di una riunione, guardando indietro e parlando di come sono sopravvissuti. Eravamo sinceramente felici di essere di nuovo lì e il cibo era più gustoso che mai. La padrona di casa ci ha fatto alcune domande obbligatorie sul nostro stato di salute, ma le abbiamo vissute come utili. Anche all'interno, abbiamo notato che i tavoli erano disposti in modo spaziale e le pompe a mano in gel, per cui era sicuro sedersi lì. Abbiamo bevuto un vino delizioso fino a tarda sera. Mi piace sostenere i miei indirizzi alimentari, hanno molto bisogno di noi".

Stendardo

Meest Gelezen

Notizie

Scoprite le novità della settimana e i consigli su ciò che c'è di meglio ad Amsterdam.